Politica Integrata

La costante evoluzione tecnologica, l’accresciuta competitività, la specificità delle richieste provenienti dal mercato, fanno sì che essere scelti ed apprezzati oggi dai propri Clienti, significa qualificare la propria impresa in termini di efficienza, qualità, competenza, affidabilità e servizio.


La D.G.L. Srl, pienamente consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, ha fatto dello sviluppo della qualità, del capitale umano, della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro un elemento della propria cultura aziendale e dei rapporti con le Parti Interessate (Stakeholders).


L’intera organizzazione è orientata al raggiungimento di questi obiettivi in modo aperto e trasparente. La strategia messa in atto è basata, privilegiando azioni preventive, sulla conformità legislativa e sul rispetto dei regolamenti applicabili e si prefigge il miglioramento continuo delle prestazioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.


L’impegno è da sempre concentrato nell’offrire e nel migliorare costantemente sia i prodotti realizzate che i servizi erogati, garantendo in questo modo fedeltà alla società ed un positivo ritorno di immagine presso altri potenziali Clienti
La Politica della Qualità e della Sicurezza della D.G.L. S.r.l. si rivolge ai Clienti ed alle parti interessate con l’obiettivo primario di accrescere la soddisfazione degli stessi e fornire un servizio di qualità affidabile.


Tutto il sistema è coinvolto nel monitoraggio e nella misurazione del prodotto/servizio ed opera nel rispetto della legislazione vigente e con l’obiettivo di attuare un miglioramento continuo dell’attività della D.G.L. S.r.l.

Pertanto, tutto il personale si impegna ad assicurare:

  • la massima attenzione alle esigenze ed alle richieste dei Clienti;
  • il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni, monitorando con particolare attenzione i processi che maggiormente influenzano la qualità del prodotto/servizio;
  • il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale del personale a tutti i livelli;
  • la messa a punto di indicatori per la misura dei miglioramenti (ove applicabile);
  • l’impegno del Management per garantire una buona pratica professionale e la qualità del prodotto/servizio reso ai Clienti fornendo le risorse necessarie ad attuare la Politica della Qualità;
  • il pieno rispetto degli accordi contrattuali;
  • la totale trasparenza metodologica della propria struttura;
  • l’assoluta riservatezza professionale per le informazioni tecniche, tecnologiche, ecc. di cui si viene a conoscenza
    La politica descritta viene resa nota a tutto il personale ed è a disposizione dei Clienti e delle parti interessate e viene revisionata annualmente, salvo diverse esigenze, in sede di Riesame della Direzione.

Salute e Sicurezza


La D.G.L. Srl si impegna a mantenere il luogo di lavoro efficiente e produttivo attraverso l’introduzione di regole e procedure volte a prevenire e minimizzare il rischio di incidenti, infortuni ed esposizione a pericoli per la salute per tutto l’organico e tutti i collaboratori; istruendo e formando i collaboratori in materia di sicurezza e salute. La D.G.L. Srl si impegna a gestire tutte le attività aziendali aventi impatto sulla sicurezza con un impegno alla prevenzione ed a un miglioramento continuativo in termini prestazionali e si impegna a rispettare tutte le disposizioni legislative vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro Operare nel rispetto della legislazione cogente, dei regolamenti interni, dei requisiti di salute e sicurezza sul lavoro derivanti da accordi contrattuali stipulati con terzi e della norma ISO 45001:2018 al fine della corretta implementazione e gestione del Sistema di Gestione.
Un posto di lavoro sicuro e salutare è un diritto fondamentale per ciascuno di noi e rappresenta anche un imperativo aziendale.
Ottimizzare l’impiego di tecnologie e di risorse, al fine di minimizzazione delle eventuali problematiche che possono dar luogo al verificarsi di infortuni e malattie professionali. Garantire la ricerca della massima sicurezza dei materiali e dei processi produttivi, a tutela dei dipendenti, dei clienti e dei cittadini.

  • Coinvolgimento del personale ad ogni livello.Promuovere e accrescere la sensibilità del personale nei confronti dell’organizzazione aziendale, della Salute e Sicurezza sul Lavoro, attraverso iniziative di coinvolgimento e informazione all’interno dell’azienda ed interventi di formazione e addestramento. In particolare, coinvolgere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nella elaborazione ed evoluzione del Sistema Sicurezza Aziendale e le varie Figure Aziendali nella continua ricerca del miglioramento del Sistema stesso.
  • Trasparenza e collaborazione con le parti. Divulgare la Politica Integrata attraverso la comunicazione e collaborazione con tutti i portatori di interesse come Clienti, Dipendenti e collaboratori, Cittadini, Fornitori, le Autorità pubbliche e le Comunità locali.

La D.G.L. Srl si impegna a mantenere aggiornata questa Politica, ad attuare e mantenere il suo sistema di gestione e a migliorare continuamente i propri risultati di Qualità e Salute.

Impegni integrati
Per ricercare e mantenere una posizione di rilievo nel mercato, e raggiungere la soddisfazione del cliente, l’azienda si dovrà impegnare a creare degli specifici atti, che sono:

  • sviluppare tecniche per soddisfare appieno le esigenze del cliente;
  • velocizzare la produzione con l’adozione degli strumenti tecnici e tecnologici più innovativi e affidabili, rendendo più efficiente l’organizzazione;
  • sviluppare e mantenere un sistema di qualità, rispettare gli impegni assunti, promuovere il miglioramento continuo dei processi aziendali, e garantire il rispetto dei requisiti dei prodotti;
  • focalizzare ogni attività sui bisogni del cliente, per soddisfarlo meglio e più velocemente, ascoltando le sue indicazioni e i suggerimenti;
  • fornire prodotti in regola con tutti i requisiti imposti dalle leggi in materia, garantendo la sicurezza e la salute sia degli operatori interni, che degli utilizzatori finali;
  • fornire prodotti e servizi rispondenti ai requisiti di qualità elevata, dimostrando trasparenza e affidabilità, assicurando la qualità del prodotto a prezzi competitivi, attraverso attente analisi, e il contenimento dei costi;
  • favorire una proficua “alleanza” con i fornitori, per avere il supporto necessario per la piena comprensione delle richieste del cliente, rispetto ai requisiti dei prodotti acquistati;
  • diffondere nell’organizzazione cultura e metodologie appropriate, in modo che chiunque vi lavori, sia costantemente in grado di fornire il miglior servizio al cliente;
  • assicurare un alto livello di soddisfazione di tutti i dipendenti, attraverso la ricerca della massima lealtà e senso di responsabilità, immettendo e garantendo un’etica assoluta;
  • favorire dipendenti e management, affinché possano realizzare le proprie attitudini, interessi e predisposizioni, e sviluppino le proprie competenze tecniche ed organizzative, incoraggiando la crescita professionale, lo spirito di iniziativa, e assicurando rapporti proficui e sereni;
  • garantire un ambiente di lavoro sicuro, coinvolgente, “attraente”, interessante, singolare, e originale, nel quale tutti, possano essere soddisfatti;
  • creare le condizioni affinché tutti i partecipanti l’azienda, abbiano possibilità di “crescita” professionale, attraverso corsi di addestramento e/o aggiornamento;
  • sviluppare in azienda una rete organizzata di circolazione delle informazioni, a tutti i livelli, generando conoscenza delle strategie e degli obiettivi;
  • favorire lo sviluppo, assicurando adeguata redditività e stabilità finanziaria, elementi, questi, imprescindibili per l’affermazione dell’azienda;
  • creare la mentalità aziendale.